Vesiculosus / Vesiculosa / Vesiculosum: munito di piccole vesciche

Vesiculosus / a / um: aggettivo tardo-latino = munito di piccole vesciche. Dal latino vesìcula, dimunutivo di vesìca = vescica.

 

 

In Micologia è epiteto specifico di alcune specie, tra cui:   Anomoporia vesiculosa  Y.C. Dai & Niemelä;   Hesseltinella vesiculosa  H.P. Upadhyay;  Peziza vesiculosa  Bull. : Fr.;  Chondrostereum vesiculosum (G. Cunn.) Stalpers & P.K. Buchanan;   Sporisorium vesiculosum  (Henn.) M. Piepenbr.;   Polyporus vesiculosus  Berk. & M.A. Curtis;   Rhizopogon vesiculosu A.H. Sm.; ecc.

 

 

 

In particolare  Peziza vesiculosa  Bull. : Fr.  è considerata specie tipo del Genere Peziza.

 

 

 

******************************** 

 

 

 

Peziza vesiculosa  Bull. : Fr.; apotecio di medie-grandi dimensioni, 4-10 cm di diametro, generalmente sessile, a volte provvisto di un pseudogambo, inizialmente subglobuloso-cupolato, in maturazione ricorda una sorta di coppa allargata e profonda, ma senza assumere un portamento disteso.

Imenio color beige chiaro, nocciola chiaro, di aspetto lucido con tempo umido, liscio in gioventù, decorato da irregolari e caratteristiche protuberanze che simulano delle minute vesciche. Queste non sono altro che dei piccoli lembi dell'imenio che, in maturità, si staccano dalla carne sottostante. Superficie esterna concolore, opaca, leggermente granulosa e quindi con aspetto furfuraceo-pruinoso, orlo  involuto, lobato-crenulato, fessurato in età adulta.

 

La carne è spessa, cassante, con cinque strati ben visibili alla sezione, alla frattura secerne un liquido trasparente e acquoso, odore di liscivia non sempre percepibile, oppure farinaceo.

 

 
Comune su terreno concimato con sterco equino, ma anche su escrementi, sempre equini, in stato avanzato di decomposizione spesso frammisti a paglia.

 

Specie fimicola che cresce esclusivamente su sterco equino. Le dimensioni importanti e la presenza di vescicole dovrebbero essere elementi sufficienti per riconoscerla sul campo e differenziarla da specie vicine.  Peziza pseudovesiculosa   Donadini  è la specie più prossima, ma la crescita terricola e l'imenio liscio sono caratteri sufficienti per una separazione immediata.

 

Foto e commento di Massimo Biraghi


 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Su letame di cavallo: Peziza vesiculosa; foto di Marcello Boragine

 

 

 

 

 

 

 

 

Peziza vesiculosa; a seconda della maturazione degli ascomi, l'apotecio mostra l'orlo più o meno lobato (esemplare in basso a destra) e da crenulato (esemplari in basso a sinistra e dietro a destra) a fessurato; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

Peziza vesiculosa; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Peziza vesiculosa; foto di Angelo Mariani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Particolare di  Peziza vesiculosa; foto di Marcello Boragine

 

 

 

 

 

 

 


 

Primordi di  Peziza vesiculosa; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 


 

Esemplari maturi di  Peziza vesiculosa; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 


 

Peziza vesiculosa; foto di Marcello Boragine

 

 

 

 

 

 

 


 

Peziza vesiculosa; foto di Massimo Biraghi


 

 

 

 

 

 


 

 

Peziza vesiculosa; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

Peziza vesiculosa; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Peziza vesiculosa; apotecio con orlo crenulato; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Peziza vesiculosa; foto di Tomaso Lezzi

 


 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.