Saponaceo: dicesi genericamente di odore che ricorda quello di alcuni tipi di sapone o simili (di acqua saponata, detersivi, scarico di lavatrice, lavanderia, liscivia, ecc.)

Saponaceo: dicesi genericamente di odore che ricorda quello di alcuni tipi di sapone; per estensione anche all'odore di acqua saponata, di detersivi, di scarico di lavatrice, di lavanderia, di liscivia, ecc.

 

*********************

 

Consultare anche gli appunti elaborati dal Micologo Riccardo Mazza: "Introduzione alla Micosmologia" 


 

*******************

 

 

Odore saponaceo per antonomasia (ma, nonostante il nome, non sempre ben decifrabile) in   Tricholoma saponaceum    (Fr. : Fr.) P. Kumm.; tale specie è camaleontica non soltanto sotto l'aspetto morfocromatico, ma lo è anche sotto l'aspetto organolettico. Per esempio il suo odore, in letteratura, viene paragonato (rimanendo tra gli odori "gradevoli") al sapone in genere, ma anche e spesso al sapone alla lavanda, o all'arancia, o al sapone di Marsiglia, a quello da bucato, alle saponette profumate. Venedo agli odori "meno gradevoli": odore di scarico di lavatrice dopo la centrifuga, odore di lavatura di stracci per pavimento. A ciò si possono aggiungere, tra le altre informaziopni riportate in letteratura, varie note muffite, farinacee, di sudore, fino a quelle di polvere di cacao.
Foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

Odore che ricorda quello dei fiori d'arancio, con componente che ricorda quella del sapone di Marsiglia (sapone da bucato); 
in   
Cortinarius suaveolens    Bat. & Joachim; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

 

Odore piuttosto complesso, dolce ma anche aromatico  speziato. In letteratura troviamo: odore molto gradevole come di zucchero a velo e cioccolato (tardivamente rafanoide), odore buono di sapone di Marsiglia, odore fruttato, ecc.
In   
Hebeloma sacchariolens    Quél.    [ dal latino  sàccharum (che deriva a sua volta dal greco  sákcharon = zucchero), e dal verbo latino  òlere = odorare, mandare odore. Quindi, alla lettera: che odora di zucchero ]. Foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

 

Per alcuni autori l'odore di questa specie è riconducibile anche all'olio rancido, al sapone o alla cera di candela
Mycena inclinata    (Fr.) Quel.; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

Lieve odore gradevole, tra l'agrumato (come buccia di mandarino) e il saponaceo (tipo sapone da bucato).
In   
Lactarius salmonicolor   R. Heim & Leclair; foto di Alessandro Francolini

 

Termine Encilopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.