Fomitopsis: nome di Genere di funghi Basidiomiceti. Famiglia Fomitopsidaceae

Dal nome del Genere Fomes, e dal greco òpsis = vista, sembianza, somiglianza. Quindi, alla lettera: somigliante a un Fomes.

 

In Micologia è nome del  Genere  Fomitopsis  P. Karst (1881) che fa parte dei Basidiomiceti. È inserito nella Famiglia Fomitopsidaceae (di cui è Genere tipo), Ordine Polyporales.

 

La sua specie tipo è  Fomitopsis pinicola  (Sw. : Fr.) P. Karst.

 

A grandi linee i funghi del Genere Fomitopsis hanno le seguenti caratteristiche: possono ricordare le specie del Genere Fomes; sono lignicoli pluriennali, di dimensiuoni anche grandi e imponenti; sessili, con forma di mensola o di zoccolo, oppure dimidiati. Sia singoli ma anche imbricati e gregari. La superficie sterile è zonata, più o meno solcata, con varie colorazioni (dal bruno al rossiccio all'azzurro più o meno scuri, al giallo-ocra, ecc.). Consistenza legnosa e coriacea. Superficie poroide biancastra oppure rosata o ocracea; contesto e tubuli concolori alla superficie poroide. Sistema ifale sia dimitico che trimitico. Spore  lisce, ialine, inamiloidi, da cilindriche a ellissoidali.

 

Fruttificano su latifoglie o conifere sia vive (da parassiti) che morte (da saprofiti), provocando sul legno una carie bruna.

 

 

*******************************

 

 

Per ulteriori immagini di  Fomitopsis pinicola  (Sw. : Fr.) P. Karst.  vedere alla voce  Pinicola.

 

 

 

Fomitopsis pinicola  di ragguardevoli dimensioni; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

Goccioline di essudato sulla superficie poroide di  Fomitopsis pinicola; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

Fomitopsis pinicola; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.