Magnatus / Magnata / Magnatum: destinato a persone illustri (e facoltose)

Dal latino  màgnus = grande, importante, altolocato; da cui deriva  magnàtus = persona illustre, magnate, notabile, dignitario.

 

A indicare una destinazione rivolta a personalità illustri e... facoltose, considerando l'alto costo quanto meno per il cosiddetto "tartufo bianco pregiato" =  Tuber magnatum  Picco.

 

 

Oltre al citato   Tuber magnatum,  in Micologia si trova tale epiteto specifico in altre specie, tra cui:   Aecidium magnatum    Arthur;    Pseudobalsamia magnata    Harkn.;    Leucogaster magnatus    Zeller.; ecc.

 

 

Osservazione:  sulla maggioranza dei testi riguardanti i tartufi si legge  "Tuber magnatum  Pico"; tuttavia, da recenti studi compiuti su documenti dell'epoca, sembra che il nome dell'autore sia (più correttamente) Vittorio Picco (e non Vittorio Pico), il medico piemontese che per primo lo descrisse nel 1788.

Da qui la più corretta declinazione in  Tuber magnatum  Picco 1788.

 

 

******************

 

 

 

 

Tuber magnatum  Picco; si tratta del tartufo per "eccellenza", il "Bianco pregiato di Alba", ricercato ed apprezzato in tutto il mondo, con prezzi di mercato stratosferici che a mio giudizio non giustificano le pur eccellenti qualità gastronomiche. Viene utilizzato grattugiato o ancor meglio tagliato in sottilissime fettine per condire primi piatti, carne ed uova o come base per la preparazione di salse al tartufo.

 

Per il corretto riconoscimento di questa specie onde evitare la confusione con altri "tartufi bianchi" meno pregiati è utile osservare il peridio giallastro, finemente granuloso, sovente con residui argillosi, la gleba in media più chiara rispetto ad esempio a Tuber borchii, le dimensioni medie maggiori, ed imparare ad apprezzarne il caratteristico profumo.



Tuber borchii, il comune "bianchetto" è in genere di dimensioni inferiori, ha un peridio biancastro che tende a macchiarsi di color ruggine, ha un odore più lieve e decisamente agliaceo, ha diverso habitat di crescita. Tuber maculatum  ha un odore ed un sapore decisamente non gradevoli. Infine c'è da segnalare che dalla Cina vengono importati "tartufi", dei quali al momento non conosciamo il nome scientifico, con il nome di "Summer white truffle", di qualità decisamente scadente e quindi potenzialmente utilizzabili per grosse frodi commerciali.

Foto e commento di Pietro Curti

 

 

 

 

 

Tuber magnatum; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

Vene  sterili (frecce rosse) e vene fertili (frecce blu) nella gleba di  Tuber magnatum; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

Aschi e spore di  Tuber magnatum; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

Tuber magnatum; foto di Stefano Rocchi

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.