Conicus / Conica / Conicum (Pag. 1): in riferimento alla forma piu' o meno conica del cappello

Conicus / a / um: dal greco  konikós = conico. Di solito in riferimento al cappello che assume una forma più o meno conica.


 

In Micologia è epiteto specifico di molte specie. Ad esempio:  Fistulinella conica   (Ravenel) Pegler & T.W.K. Young;  Hygrocybe conica   (Schaeff. : Fr.) P. Kumm.;   Leotia conica   Pers. Verpa conica  (O.F. Müll. : Fr.) Swartz;  Morchella conica   Pers.;  Amauroderma conicum   (Lloyd) Ryvarden;   Lycogala conicum   Pers.;  Aspergillus conicus  Blochwitz;  Cortinarius conicus   (Velen.) Rob. Henry;  Hydropus conicus   Bas & Weholt; ecc.

 

 

 

In particolare  Hygrocybe conica  (Schaeff. : Fr.) P. Kumm.  è considerata specie tipo del Genere Hygrocybe.

 

 

Mentre  Verpa conica  (O.F. Müll. : Fr.) Swartz  è considerata specie tipo del Genere Verpa.

 

 

Per ulteriori immagini vedere alle successive  Pag. 2  e  Pag. 3.

 

 

*****************

 

 

 

Hygrocybe conica var. conica  (Scop.) P. Kumm.; Hygrocybe  ubiquitaria, praticola ma anche su terreno sabbioso (in vicinanza del mare o di corsi d’acqua dolce) o su pascoli non concimati artificialmente, fino a oltre i 2000 metri; più rara nei boschi. È tra le  Hygrocybe  più facili da determinare grazie al totale e vistoso annerimento cui va incontro a maturità. Lo stesso viraggio si riscontra nelle zone eventualmente corrose e rotte. Il cappello (da minuscolo fino a 7 cm di diametro) è fibrilloso e ha forma da conico-acuta a conico-ottusa fino a pianeggiante ma sempre con umbone; ha colori variabili dal giallo al giallo-olivastro, fino all’arancio e al rosso (anche in dipendenza dell’umidità presente e dell’età); il colore rosso è comunque il predominante ma non mancano esemplari completamente gialli che anneriscono senza mai assumere colorazioni rossastre; il margine è lobato o frastagliato, l'orlo è talvolta striato. Il gambo appare striato longitudinalmente a causa di fibrille evidenti e nerastre inframmezzate da striature giallastre; la base del gambo, soprattutto la parte interrata, è biancastra.


Dal TUTTO FUNGHI  Pag. 148, Scheda n° 44: “È una delle poche Hygrophoraceae certamente tossica. Specie dai caratteri estremamente variabili. Hygrocybe conica var. chloroides, termofila, è più esile, ha cappello giallo-sporco-citrino e annerimento lento; Hygrocybe conica var. conicopalustris, piccola e gracile, con pileo arancio, striato oltre metà raggio e habitat palustre; Hygrocybe conica var. pseudoconica, avente pileo più conico, base del gambo mai bianca e lamelle gialle.

 

 

 

Hygrocybe conica var. conica  con tipici annerimenti; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 


 

Hygrocybe conica var. conica; con esemplari già del tutto anneriti; foto di Gianni Pilato

 

 

 

 


 

Hygrocybe conica var. conica; foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 


 

Hygrocybe conica var. conica; foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 


 

Hygrocybe conica var. conica; foto di Massimo Mantovani

 

 

 

 


 

Hygrocybe conica var. conica; foto di Franco Sotgiu

 

 

 

 

 


Hygrocybe conica var. conica; foto di Franco Sotgiu

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe conica var. conica; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 


Hygrocybe conica var. conica; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 


 

Hygrocybe conica var. conica; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 


 

 

Hygrocybe conica var. conica; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 


 

Hygrocybe conica var. conica; foto di Mauro Cittadini

 

 

 



 

 

Verpa conica  (O.F. Müll. : Fr.) Swartz: l’imenoforo è disposto su tutta la parte visibile della mitra; questa è campanulata e leggermente gibbosa-ondulata ma non presenta le circonvoluzioni tipiche della Verpa bohemica (che è specie sconsigliabile perché responsabile di sindrome gastroenterica non costante).


Dal  TUTTO FUNGHI  Pag. 108, Scheda n° 6: "Pur possedendo tossine termolabili a oltre 70°C che vengono eliminate con la cottura prolungata e l'essiccazione, Verpa conica risulta un apprezzato commestibile che presenta un gusto simile a quello delle più celebrate Spugnole (Morchella), ma con la carne leggermente più tenace di queste. Spesso capita di trovare, nello spazio di pochi metri, diverse specie e Generi di Ascomiceti come Verpa, Morchella, Helvella, Otidea e Peziza."

 

 

 

Verpa conica; foto di Pietro Curti

 

 

 

 


 

Verpa conica; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 


 

Verpa conica; foto di Franco Sotgiu

 

 

 

 


 

Verpa conica  in sezione: il gambo è attaccato alla mitra proprio sotto la sommità della mitra stessa. Caratteristica che contraddistingue il  Genere  Verpa  dal  Genere Mitrophora  in cui il punto di attacco del gambo con la mitra è collocato a metà circa dell’altezza della mitra.
Foto di Alessandro Francolini

 

  

 

 


 

Sosia sabulicola della  Hygrocybe conica var. conica, si differenzia principalmente per la morfologia sporale (dimensione e forma), per le lamelle rosato-rosse e per l'habitat tipicamente retrodunale. Hygrocybe conica var. conicoides  (P.D. Orton) Boertm.; foto e commento di Gianni Pilato

 

 

 

 


 

Hygrocybe conica var. conicoides; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 


 

Particolare delle lamelle che mostrano dei toni rossi oltre al tipico colore giallastro dell'Hygrocybe conica var. conica.

Hygrocybe conica var. conicoides; foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

Stesso esemplare precedente fotografato il giorno dopo: mostra il tipico annerimento del gruppo della Hygrocybe conica. Diventare nera più lentamente è una delle differenze che aiutano a distinguerla: anche da completamente secca il gambo e le lamelle infatti mantengono dei toni rossi.

Un'altra differenza sta nella microscopia delle spore di Hygrocybe conica var. conicoides che sono molto più allungate di quelle di  Hygrocybe conica var. conica. 

 Hygrocybe conica var. conicoides; foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

Cappelli che iniziano ad annerire in  Hygrocybe conica var. conica; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

Lamelle che iniziano ad annerire in  Hygrocybe conica var. conica; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe conica var. conica; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe conica var. conica; soggetti maturi, con annerimento pronunciato del cappello; foto di Pietro Curti

 


 

 

 

 

 

 

 

Hygrocybe conica var. conica; foto di Roberto Cagnoli

 


 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.

 

 

 

 

 

 

&n