Cotoneus / Cotonea: attinente al Cotogno

Cotoneus / Cotonea: aggettivo latino = riguardante la "mela cotogna", cioè il frutto del "Cotogno" (Cydonia oblonga   Miller, uno di più antichi alberi da frutto conosciuti). Derivato a sua volta dal greco  kydonéa = "Cotogno" e questo da Cidone, città dell'isola di Creta, in cui veniva coltivato tale albero.


In Micologia è epiteto specifico di alcune specie (in riferimento al colore e alla superficie cotonosa-fioccosa come una mela cotogna), tra cui:   Trametes cotonea   (Pat. & Har.) Ryvarden;   Cortinarius cotoneus    Fr.; ecc.

 

 

*********************

 

 

 

Cortinarius cotoneus   Fr.; questo Cortinarius, del Sottogenere Leprocybe, si determina abbastanza agevolmente sul campo per il suo portamento più robusto rispetto alle specie simili, il cappello  squamuloso-feltrato, le lamelle gialle oliva, per il suo gambo   clavato  concolore al cappello e l'odore  rafanoide.

Tra le specie simili: Cortinarius melanotus (che si separa, oltre che per altri caratteri, per l'odore caratteristico di prezzemolo e per il gambo fusiforme) e  Cortinarius venetus (che presenta un cappello igrofano, di colore verde oliva, gambo cilindrico non bulboso ed è di taglia più minuta).

 

Foto e commento di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

Cortinarius cotoneus; una robusta  Leprocybe, abbastanza semplice da riconoscere per il cappello nettamente squamuloso, il gambo clavato e l'intenso odore rafanoide. Come tutte le  Leprocybe  è da considerarsi un fungo quanto meno sospetto di tossicitàFoto e commento di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

 

Cortinarius cotoneus; foto di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

 

Reazione macrochimica con il KOH al 20%, la carne reagisce al verde oliva, il cappello al rosso-bruno. In   

Cortinarius cotoneus; foto e commento di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

Cortinarius cotoneus; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

Cortinarius cotoneus; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

Cortinarius cotoneus; foto di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.