Poetarum: dei poeti

Dal latino  poèta = poeta; di cui "poetarum" è  genitivo plurale = dei poeti.

 

In Micologia è epiteto solamente di   Hygrophorus poetarum   Heim, in riferimento ai suoi colori delicati e, soprattutto, per il tenue e gradevole profumo floreale ricordante il "Balsamo del Perù", ma anche il gelsomino, spesso menzionato dai poeti stessi.

 

**********************

 

Hygrophorus poetarum   Heim. Dal TUTTO FUNGHI, Scheda n° 47, Pag. 151: "Esclusivo dei boschi di Faggio, sovente in lunghe file e cerchi. Non ovunque diffuso, è comunque molto abbondante e fedele nei siti tipici di rinvenimento. Gregario e fortemente appressato, spesso rinvenibile in centinaia di esemplari in pochi metri quadri. Le vivaci macchie rosa che questi funghi disegnano nel sottobosco ombroso delle faggete più buie, con file, cerchi e satette, costituiscono uno spettacolo cromatico veramente straordinario a vedersi. Presenta sovente odore caratteristico e gradevole, di difficile definizione: vagamente e genericamente floreale (gelsomino, "Balsamo del Perù", cannella).


Somiglia lontanamente a  Hygrophorus pudorinus  che differisce per l’habitat sotto Abeti, il cappello regolare, color rosa aurora, isabella, aranciato, l’odore   resinoso  e spore e basidi più grandi. Altra specie molto simile è  Hygrophorus penarius, che cresce nelle zone più calde della macchia mediterranea, che non ha sfumature rosee sul cappello ma diversamente giallastre-ocracee, che ha infine odore tipico di latte bollito e quindi non floreale, con crescita nei boschi termofili  e ben esposti, in particolare sotto Quercia. Non riteniamo possibili altre confusioni con  Hygrophorus  biancastri, essendo i restanti decisamente minuti e spesse volte maleodoranti."

 

 

 

Hygrophorus poetarum; esemplari tipicamente appressati; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 Colorazione del cappello con sfumature dal rosa all'isabella  in   Hygrophorus poetarum; foto di Mario Iannotti 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrophorus poetarum; foto di Pietro Curti 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrophorus poetarum; un  Hygrophorus  dal portamento massiccio; ha profumo di patata cruda, elemento che ci permette di riconoscerlo dal simile  Hygrophorus penarius. Foto e commento di Tomaso Lezzi 

 

 

 

 

 

Hygrophorus poetarum; foto di Pietro Curti 

 

 

 

 

 

 

Hygrophorus poetarum; foto di Tomaso Lezzi 

 

 

 

 

 

 

 

Hygrophorus poetarum; foto di Mario Iannotti 

 

 

 

 

 

 

 

 Imenoforo  di  Hygrophorus poetarum; foto di Mario Iannotti 

 

 

 

 

 

 

Hygrophorus poetarum; foto di Mario Iannotti 

 


 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.