Marginatus / Marginata / Marginatum (Pag. 1): con orlo, dotato di margine

Marginatus / a / um: dal latino màrgo, màrginis = margine, orlo. Quindi:  con orlo, dotato di margine.

 

In Micologia è epiteto specifico di numerose specie, tra cui:  Diaphoromyces marginatus  (Thaxt.) Thaxt.;  Inonotus marginatus  Ryvarden;  Phlebopus marginatus  (J. Drumm. ex Berk.) Watling & N.M. Greg.;  Coprinus marginatus  L. Remy;  Blogiascospora marginata  (Fuckel) Shoemaker, E. Müll. & Morgan-Jones;  Dothidella marginata  (Lév.) Sacc.;  Galerina marginata (Batsch : Fr.) Kühner;  Lecanora marginata  (Schaer.) Hertel & Rambold;  Byssoloma marginatum  (Arnold) Sérus.;  Hypholoma marginatum  J. Schröt.;  Seiridium marginatum  Schwein.;  Lycoperdon marginatum  Vittad.;  Thelotrema marginatum  Eschw.; ecc.

 

Per ulteriori immagini vedere alla successiva Pag. 2.


 **************

 

Consultare le schede su  Micotossicologia  (a cura del Dott. Claudio Angelini) e, in particolare, Sindrome Falloidea (riservato ai Soci A.M.I.N.T.).

 

********************

  

 

Galerina marginata  (Batsch : Fr.) Kühner; dal TUTTO FUNGHI  Pag. 260, Scheda n° 146: “Nasce tipicamente su legno, sia di latifoglia che di conifera, con una preferenza per quest’ultima. Specie cosmopolita distribuita più o meno uniformemente in tutto l’emisfero boreale; nei nostri boschi è possibile rinvenirla da fine estate fino alla fine dell’autunno, dalla collina alla montagna.

Velenoso mortale, causa la stessa sindrome della più conosciuta  Amanita phalloides. Vari studi hanno infatti rilevato una considerevole quantità di amatossine, molecole responsabili della sindrome falloidea, causa di una grave intossicazione epatica spesso a esito mortale. 


La piccola taglia, i cromatismi bruno-aranciati, la presenza di un anellino, l’odore  di farina, la sporata   color ruggine e la crescita su legno, sono caratteristiche sufficienti per il riconoscimento e utili quindi a scoraggiare il raccoglitore dal consumo di questa specie mortale.


La confusione più pericolosa è sicuramente quella con una specie commestibile, Kuehneromyces mutabilis, anch’essa con sporata rugginosa. Questa si presenta mediamente più grossa e carnosa, munita di una vera e propria armilla al di sotto della quale il gambo presenta piccole squamette rialzate; non presenta inoltre odore farinoso ma fungino e ha una crescita solitamente cespitosa a differenza di  Galerina marginata  che non presenta quasi mai le basi dei gambi  appressate.”

 

*********************

 

La microscopia è necessaria per delimitare  Galerina marginata  da specie congeneri simili e ugualmente mortali.

Il  Genere Galerina  comprende funghi di piccola taglia lignicoli o terricoli (anche presso muschi e sfagni), saprofiti, di solito con colori ocra o rossastri. Molte  Galerina  contengono amatossine (responsabili della sindrome falloidea) e sono da considerarsi specie mortali.

 

****************************


Dal TUTTO FUNGHI  Pag. 261:

“Uno studio recente (2004) ha rilevato che negli ultimi vent’anni, su più di duemila casi di intossicazione da amatossine tra Europa e nord America, sono stati pochissimi quelli ascrivibili al consumo di  Galerina marginata  e relativo  Gruppo. Questo si può spiegare soprattutto per l’aspetto poco invitante e spesso poco evidente di questi funghi e non per la poca carica tossica che, in alcuni casi, risulta essere maggiore addirittura di quella dell’Amanita phalloides.

 

 

Galerina marginata  (Batsch : Fr.) Kühner; ha odore tra il farinaceo e il cocomerino, ma talvolta molto tenue e impercettibile; foto di Felice Di Palma

 

 

 



Primordi di  Galerina marginata; foto di Felice Di Palma

 

 

 


 

Galerina marginata; ha  odore  lieve e farinaceo, mentre il simile  Kuehneromyces mutabilis  ha odore  fungino, con possibile nota fruttata (tipo confettura di more);
foto di Felice Di Palma

  

 

 

 

 

 

 

 

 


  

Galerina marginata; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galerina marginata; foto di Gianni Pilato

 

 

 

 

 

Galerina marginata; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

Galerina marginata; foto di Felice Di Palma 

 

 

 


 

Galerina marginata; foto di Tomaso Lezzi 

 

 

 


 

Imenoforo di  Galerina marginata; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

Galerina marginata   assieme a   Mycena haematopus   (Pers.) P. Kumm.; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 


 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.