Panuoides: simile a un fingo del Genere Panus

Panuoides: termine composto dal nome del Genere Panus e dal greco  oeidês = apparenza, aspetto. Quindi dall’aspetto che ricorda un fungo del Genere Panus.

 

In Micologia è epiteto specifico solamente di:  Lactarius panuoides   Singer   =   Lactifluus panuoides    (Singer) De Crop   

che, attualmente, è considerato nome prioritario; e di    Paxillus panuoides    (Fr. : Fr.) Fr.  =   Tapinella panuoides    (Fr. : Fr.) E.-J. Gilbert  che, attualmente, è considerato nome prioritario.

 

 

In particolare  Tapinella panuoides    (Fr. : Fr.) E.-J. Gilbert   è considerata specie tipo del Genere Tapinella.

 

 

**********************

 

 

Paxillus panuoides    (Fr. : Fr.) Fr.  =   Tapinella panuoides    (Fr. : Fr.) E.-J. Gilbert  

Comune in autunno-inverno nelle pinete marittime su legno di Pino in via di degrado. Segnalato anche in altri habitat sempre su legno di conifera. Cappello a forma di spatola flabelliforme, anche cespitoso con diametro fino a 10 cm; di color giallo-bruno-olivastro, più chiaro al margine nei giovani esemplari, feltrato con orlo involuto. Imenio con lamelle giallo-aranciate sino a bruno-rugginoso, pluri-forcate anastomizzate,  separabili "a pacchetto" dalla carne del cappello. Carne bianco-giallastra dura e spugnosa con odore lieve e sapore  dolciastro. Spore   ovoidali, lisce color bruno-tabacco in massa 4-6 x 3-4 µm.

 

Non commestibile per la sua consistenza sugheroso-coriacea, e sospettato da alcuni di una certa tossicità (sindrome  paxillica).


Specie in grande espansione nelle zone litoranee dove è stata effettuata potatura e diradamento dei pini, lasciando a terra molti residui legnosi.

 

OsservazioneTapinella atrotomentosa   Tapinella panuoides  sono stati segregati dal Genere  Paxillus  per via del loro habitat lignicolo, per il gambo  eccentrico, per le differenze microscopiche tra cui le dimensioni molto più piccole delle spore, la mancanza di cistidi e per i basidi differenti. Le analisi molecolari hanno confermato peraltro come i generi Paxillus e Tapinella, seppur lontani parenti, siano geneticamente distinti.

 

Commento di Stefano Rocchi; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

Paxillus panuoides   =   Tapinella panuoides; potrebbe esser confuso con  Phyllotopsis nidulans  che tuttavia è rodosporeo, ha colorazioni più vivaci e ha lamelle anch'esso facilmente separabili dalla carne del cappello ma non forcate; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

Paxillus panuoides   =   Tapinella panuoides; foto di Pietro Curti 

 

 

 

 

 

 

Paxillus panuoides   =   Tapinella panuoides; foto di Felice Di Palma 

 

 

 

 

 

 

Paxillus panuoides   =   Tapinella panuoides; foto di Mauro Cittadini

  

 

 

 

 

Cappello con superficie superiore feltrata in   Paxillus panuoides   =   Tapinella panuoides; foto di Mauro Cittadini 

 

 

 

 

 

Paxillus panuoides   =   Tapinella panuoides; foto di Pietro Curti 

 

 

 

 

 

 

Imenoforo con lamelle pluriforcate in  Paxillus panuoides   =   Tapinella panuoides; foto di Mauro Cittadini 

 

 

 

 

 

 

Paxillus panuoides   =   Tapinella panuoides; foto di Mauro Cittadini 

 

 

 

 

 

Paxillus panuoides  =   Tapinella panuoides; foto di Franco Sotgiu

 

 

 

 

 

Paxillus panuoides  =   Tapinella panuoides; foto di Emilio Pini

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.