Scorodonius: attinente all' aglio

Dal greco  skòrodon = aglio.

In Micologia è epiteto specifico solamente di  Marasmius scorodonius  (Fr. : Fr.) Fr.  =  Mycetinis scorodonius  (Fr. : Fr.) A.W. Wilson & Desjardin  che, attualmente, è nome prioritario.

 

Deve il suo nome all'intenso odore  di aglio, quasi nauseante, che emana e che permane anche in cottura. Non a caso è chiamato popolarmente anche Fungo dell'aglio.

 

*********************

 

Vi sono tre specie particolari con odore di aglio:

 

Marasmius alliaceus   con gambo scuro nerastro, da glabro a poco pruinoso, poi rugolosovellutato, con peli nerastri alla base. Forte odore agliaceo molto persistente. Molto comune in faggeta. A livello microscopico è facilmente distinguibile da Marasmius prasiosmus per la presenza di cheilocistidi.

 

 #  Marasmius scorodonius  che ha lamelle col filo pruinoso, gambo arancio nerastro nella parte bassa, glabro, con base tomentosa  Comune su aghi di conifera. A livello microscopico è facilmente distinguibile da  Marasmius prasiosmus  per la presenza di cheilocistidi.

 

#  Marasmius prasiosmus   che fruttifica su foglie di Quercus spp.Carpinus spp.Fagus sylvatica, in abbondanti gruppi che colonizzano il sottobosco. Cappello dal bianco al tortora giallastro, rossiccio, igrofano  striato per trasparenza. A livello microscopico è facilmente distinguibile da  Marasmius alliaceus   Marasmius scorodonius  per l'assenza di cheilocistidi.

Commenti di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

Marasmius scorodonius = Mycetinis scorodonius; fruttifica tutto l'anno su residui vegetali, soprattutto su lettiera di aghi (specie acicola. La sua abitudine a crescere gregario può permettere di percepirne l'intenso odore di aglio anche a una certa distanza. Anche la sua carne ha sapore agliaceo; è infatti una specie che può essre utilizzata come insaporitore di pietanze sostituendo l'aglio. Le sue caratteristiche organolettiche permettono di differenziarlo dai simili Marasmius androsaceus (con sapore dolce e odore nullo) e Marasmiellus perforans (che ha odore di cavolo marcio, con una nota agliacea ma sgradevole e fetida). Inoltre le lamelle di  Marasmius scorodonius  sono biancastre con eventuali sfumature rosate mentre le lamelle delle altre specie suddette sono di colore da beige a brunastro.

Foto di Federico Calledda

 

 

 

 

 

 

 

Marasmius scorodonius = Mycetinis scorodonius; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

Marasmius scorodonius = Mycetinis scorodonius; foto di Franco Sotgiu

 

 

 

 

 

Marasmius scorodonius = Mycetinis scorodonius; foto di Marco Barbanera

 

 

 

 

Marasmius scorodonius = Mycetinis scorodonius; specie con crescita densamente gregaria, nelle lettiere delle conifere, con intenso odore di aglio, inconfondibile. Foto e commento di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

Marasmius scorodonius = Mycetinis scorodonius; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

Marasmius scorodonius = Mycetinis scorodonius; il suo forte aroma si percepisce a distanza, ne consegue una facilissima ed agevole determinazione. Foto e commento di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

 

Marasmius scorodonius = Mycetinis scorodonius; foto di Gianni Pilato

 

 

 

 

 

 

Marasmius scorodonius = Mycetinis scorodonius; foto di Mauro Cittadini

 

 

 

 

 

 

 

Marasmius scorodonius = Mycetinis scorodonius; foto di Franco Sotgiu

 

 

 

 

 

 

 

Marasmius scorodonius = Mycetinis scorodonius; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.