Cylindracea: di forma cilindrica

Cylindracea = di forma più o meno cilindrica. Dal greco  kylindrikòs = cilindrico, di forma cilindrica.

 

In Micologia è epiteto specifico solamente di    Cyclocybe cylindracea   (DC.) Vizzini & Angelini   che, attualmente, è nome prioritario rispetto ai sinonimi  Agrocybe aegerita = Agrocybe cylindracea = Pholiota aegerita = Cyclocybe aegerita, specie conosciuta e gastronomicamente apprezzata col nome popolare di Piopparello.

 

Per ulteriori immagini vedere alla voce Aegerita.

 

 

*****************

 

 

 

Agrocybe aegerita (V. Brig.) Fayod = Cyclocybe cylindracea  (DC.) Vizzini & Angelini; dal TUTTO FUNGHI Pag. 266, Scheda n° 151: “Reperibile dalla primavera all’autunno inoltrato specialmente sui tronchi di Pioppo vecchi, ma anche su altri alberi (Olmi, Salici, Querce, Fichi, ecc.).
Ottimo commestibile, si consiglia di scartare i gambi spesso troppo duri e coriacei, in particolare negli esemplari maturi. Si tratta di una specie tra le più conosciute e raccolte da sempre, apprezzato anche nell’antichità. Oggi viene intensamente coltivata in modo redditizio ed è facile trovarla  in vendita presso tutti i mercati italiani in ogni periodo dell’anno.”


Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; fruttifica   gregario, anche cespitoso; su legno vivo o interrato; il piopparello ha un odore tipico e buono anche se complesso, difficile da decifrare: da quello forse predominante definibile come di "vecchia botte che ha contenuto il vino", a quello fruttato di vinacca o di uva moscata, da quello di formaggio tipo stracchino a quello mandorlato.  Foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

Il particolare dell'anello ampio, membranoso e persistente; in   Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; foto e commento di Stefano Rocchi

 

 

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; fungo molto conosciuto difficilmente confondibile con altre specie. In particolare è poco probabile la confusione con le specie del genere  Agrocybe  in cui era inquadrato nel passato, essendo Cyclocybe cylindracea un fungo lignicolo. Può al massimo assomigliare ad  Armillaria mellea  che però presenta squame nel cappello e spore bianche. Difficilmente potrebbe essere confusa con alcune Pholiota ed alcuni Hypholoma non commestibili o tossici.
Foto di Alesandro Francolini
 

 

 

 

 

 

 

 

Il  piopparello  ha un odore tipico e buono anche se complesso, difficile da decifrare: da quello forse predominante definibile come di "vecchia botte che ha contenuto il vino", a quello fruttato di vinacca o di uva moscata, da quello di formaggio tipo stracchino, a quello mandorlato.
  Agrocybe aegerita  =  Cyclocybe cylindracea; foto di Alesandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; le lamelle si macchiano presto di bruno tabacco, manifestando in tal modo l'appartenenza al Gruppo friesiano degli Ocrosporei (funghi con spore ocracee). Foto e commento di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; carne molto sottile al margine del cappello; questa foto realizzata dal basso mette bene in luce questa caratteristica; diversamente la carne è alta, soda e compatta verso il disco centrale.

 Foto e commento di Pietro Curti

 

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; colorazione del cappello bruno scuro nei soggetti giovani e poi crescendo sempre più chiaro, fino al biancastro, solo il disco rimane più scuro.

Foto e commento di Pietro Curti

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; crescita cespitosa, il gambo deve essere scartato perchè duro, coriaceo ed indigesto. Biologicamente si comporta in modo "misto", attacca le piante debilitate e presto le conduce a morte, quindi con comportamento da tipico parassita, successivamente, continua a fruttificare per anni sul legno della pianta morta e quindi da saprotrofo.

Foto e commento di Pietro Curti

 

 

 

 

 

Giovani esemplari di   Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

Esemplari maturi di   Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; foto di Felice Di Palma

 

 

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; lignicolo (in questi campioni con crescita su legno di Pioppo interrato) cespitoso, sporata ocra, tabacco, presenza di anello, cappello tipicamente martellato soprattutto sul bordo.

Foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

Esemplari maturi, alla fine del ciclo in   Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; foto di Pietro Curti

 

 

 

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; foto di Massimo Biraghi

 

 

 

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; foto di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

Agrocybe aegerita = Cyclocybe cylindracea; foto di Stefano Rocchi

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.