Columbetta: piccola colomba bianca, colombella

Columbetta: diminutivo-vezzeggiativo dal latino  colùmba = colomba. In riferimento al colore candido, come quello di certe colombe.

 

Columbette”, per esempio, era chiamato l’odierno  Tricholoma columbetta  (Fr. : Fr.) Kummer già dal medico e botanico svizzero Joahnnes Bauhin (1541-1613).

 

 

In Micologia tale epiteto specifico è impiegato anche per   Gyrophila columbetta   (Fr.) Quél.

 


 ****************************

 

 

 

 

Tricholoma columbetta  (Fr. : Fr.) Kummer: Tricholoma  facilmente riconoscibile per alcuni caratteri: cappello bianco candido con cuticola  liscia e brillante, finemente sericea-fibrillosa, con colore crema chiaro soprattutto nella zona discale; dimensioni medio-grandi (con cappello fino a 12 cm di diametro); gambo slanciato (raramente corto e tozzo), sovente ricurvo, ricoperto da fibrille  innate, completamente bianco con eventuali macchie verde-acqua grigiastre (più raramente rosate) al piede. La sua carne ha odore leggero e buono di farina e sapore  dolce, gradevole che può ricordare le nocciole.

La confusione con Tricholoma morfocromaticamente abbastanza simili ma tossici o quantomeno sospetti (T. album, T. pseudoalbum, T. inamoenum) è subito scongiurata dai caratteri organolettici di questi ultimi: odore e sapore sgradevoli, terrosi o solforosi di “gas illuminante”.

Altro  Tricholoma  simile è il raro  T. albidum  (di commestibilità ignota vista la scarsa reperibilità) che si distingue per la taglia minore (diametro pileico non superiore ai 7 cm) e per il cappello dalla cuticola feltrata e dall’orlo  finemente pubescente.

La confusione con specie tossiche e bianche di Clitocybe dall’odore farinaceo è scongiurata dal portamento: tipicamente tricolomoide in T. columbetta, con cappello convesso-appianato e largo umbone  ottuso più o meno evidente, con lamelle  smarginate, mentre le  Clitocybe  hanno taglia minore, carne meno spessa, cappello spianato o depresso e lamelle sempre più o meno decorrenti.

 

Ben più grave sarebbe la confusione con le forme bianche di Amanita phalloides che, tuttavia possiede volva e anello sul gambo e, sempre sul gambo, mostra zebrature caratteristiche.



Dal TUTTO FUNGHI  Pag. 172, Scheda n° 67: “Fungo simbionte, cresce a gruppi di pochi esemplari nei boschi di latifoglie, prediligendo  Quercia, Castagno e Faggio. Presente da fine estate all’autunno.

È un fungo bianco candido in ogni sua parte, dal cappello sericeo e satinato, con caratteristiche macchie rosate o più frequentemente verdastre, non sempre presenti, alla base del gambo, odore e sapore gradevoli farinacei. Ottimo commestibile, ma un po’ fibroso.

Anche nel Genere  Tricholoma  non mancano le forme albine. In questo caso un T. portentosum con cuticola completamente bianca può diventare simile a  T. columbetta  per le fibrille sul cappello e l’odore farinaceo.”

 

  

 

Tricholoma columbetta   (Fr. : Fr.) Kummer; foto di Gianluigi Boerio

 

 

 

 

 

 

 

Tricholoma columbetta; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

Tricholoma columbetta; foto di Mario Iannotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tricholoma columbetta; foto di Luigi Minciarelli

 

 

 

 

 

 

 

Tricholoma columbetta; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tricholoma columbetta; foto di Luigi Minciarelli

 

 

 

 

 

 

 

Odore leggero di farina, colore azzurro-verdastro alla base del gambo in Tricholoma columbetta; foto e commento di Tomaso Lezzi

 

 

 

 

 

 

 

Tricholoma columbetta; foto di Massimo Biraghi


 

 

 

 

 

 

 

Tricholoma columbetta; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 


 

Tricholoma columbetta; foto di Antonio Lupo

 

 

 

 


 

Tricholoma columbetta; foto di Marcello Boragine

 

 

 

 


 

Imenoforo di Tricholoma columbetta; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

Tricholoma columbetta; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

Esemplare dai caratteri morfo-cromatici meno consueti: gambo tozzo (boletoide) e con nette sfumature rosate:

Tricholoma columbetta; foto di Alessandro Francolini

 

 

 

 

 

 

 

 

Imenoforo di   Tricholoma columbetta; foto di Marika Ligure

 

 

 

 

 

 

 

 

Particolare del gambo con riflessi blu-verdastri in     Tricholoma columbetta; foto di Marika Ligure

 

 

 

 

 

 

 

 

 Tricholoma columbetta; foto di Lorenzo Martinelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Tricholoma columbetta; foto di Marika Ligure

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Termine Enciclopedia Illustrata curato e redatto per AMINT da Alessandro Francolini.